Centro Studi Mancusi

Centro Studi sul Giornalismo “Franco Mancusi”

Il Centro studi sul Giornalismo “Franco Mancusi” nasce con lo scopo di promuovere studi sulla storia del giornalismo e sui problemi dell’informazione, anche in collaborazione con Università e Istituti di ricerca ed altri Enti che si occupano della promozione e valorizzazione dell’attività giornalistica in Italia.

L’idea del Centro Studi sul Giornalismo nasce dal Direttivo dell’Associazione della Stampa Campana  “Giornalisti Flegrei”  ed è  intitolato  alla memoria di Franco Mancusi, figura di spicco nel panorama del giornalismo  campano,  ma soprattutto del quotidiano ” Il Mattino”. Esperto di vulcanologia e di bradisismo era un punto di riferimento per tecnici, esperti, e appassionati dei Campi Flegrei e dei suoi fenomeni terrestri e marini.

Il Centro si propone, come indicato dallo statuto dell’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”, di promuovere e diffondere la cultura giornalistica mediante studi e ricerche sulla storia del giornalismo e sui problemi attuali di organizzazione e sviluppo della stampa periodica e dei nuovi media. Operando sia in proprio, sia in collaborazione con Università e Istituti di ricerca italiani e stranieri, vuole mettere  a disposizione mezzi e strumenti metodologici e documentari. Si prefigge di promuovere pubblicazioni sui temi rientranti nei suoi interessi e si ripromette, infine, di raccogliere e conservare gli archivi personali dei colleghi costituendo una  biblioteca  aperta agli studiosi e agli studenti delle università campane.

Il Centro studi sul Giornalismo “Franco Mancusi” non ha fini di lucro ed  è sostenuto in massima parte dai contributi volontari dei singoli soci dell’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”  e/o donazioni di Enti che erogano appoggi economici.

Il Centro studi sul Giornalismo “Franco Mancusi” è retto dal Presidente dell’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei” e da un Comitato Scientifico. Del Consiglio Direttivo fanno parte il Vice Presidente ed il Segretario/Tesoriere. Ne sono membri onorari a vita i consiglieri fondatori. Il Comitato Scientifico ha il compito di promuovere l’attività di ricerca e di studio mediante proposte al Consiglio Direttivo dell’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei” ed è composto in gran parte da studiosi di storia del Giornalismo.

(Delibera assembleare del 18/01/2018)