Formazione

formazione

Caro collega, è passato ormai un anno dal gennaio 2014 per effetto dell’art. 7 del DPR 137/2012 (Riforma dell’Ordine professionale), anche noi giornalisti dovremmo assolvere all’obbligo della Formazione Professionale. L’obbligo formativo del giornalista: 60 crediti nel triennio Il primo triennio formativo va dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2016. Il Regolamento dell’Ordine prescrive l’obbligo del giornalista di dotarsi nel triennio di 60 crediti formativi. Per mantenere una “media” formativa, bastano quindi 20 crediti ogni anno. E’ bene sapere, tuttavia, che il giornalista ha il dovere di acquisire almeno 15 crediti all’anno, un numero minimo obbligatorio con cui si è voluto fissare il principio che la formazione non può essere esaurita in un anno o in due anni, e che anche nel terzo anno il giornalista non può sottrarsi a un debito formativo di almeno 15 crediti.

A che punto sei con la tua formazione ?

La prima cosa da fare è quella di iscriversi dal sito nazionale alla piattaforma sigef al link http://www.odg.it/content/piattaforma-sigef .

E’ possibile iscriversi ai due corsi on-line gratuiti dell’ordine nazionale e nella sezione formazione potrai trovare anche i corsi che si svolgeranno in Campania. Restiamo a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento.